La giornata presso il nostro nido famiglia incomincia la mattina alle 8.30 con l'arrivo dei primi bambini, alcuni ancora un poco assonnati. Le braccia delle educatrici accolgono i bimbi in questo delicato passaggio. Nell'attesa dell'arrivo di tutti, i bimbi giocano liberamente nei diversi spazi della casa, sotto lo sguardo attento delle tagesmutter. Il gioco libero è fondamentale per lo sviluppo della fantasia, della creatività e della concentrazione del bambino.
Quando tutti i bimbi sono presenti la giornata può cominciare con un piccolo cerchio in cui le educatrici portano canzoni, filastrocche, giochi con le dita e girotondi stagionali. Subito dopo si fa una piccola merenda con frutta fresca, frutta secca e cereali.
Dopo la merenda viene proposta una piccola attività domestica (impastare il pane, i biscotti, sgranare e pulire verdure, disegnare o dipingere etc.) terminata la quale si corre tutti in giardino a giocare. Qui i bambini si muovono nello spazio aperto e possono così esercitare il loro senso del movimento e dell'equilibrio. In giardino abbiamo anche un piccolo orticello del quale ci occupiamo giornalmente con piccole azioni di cura alle quali i bimbi partecipano gioiosamente. Piantare e veder crescere verdure che poi coglieranno e mangeranno li aiuta nel vivere a pieno piccoli processi finiti e sensati.
La mattinata si conclude con il pranzo, consumato seduti nella propria seggiolina al tavolo e poi la nanna.
Le nostre giornate sono scandite da un ritmo sano sempre uguale che aiuta i bambini nel loro sviluppo e li rassicura; questo è un ritmo di alternanza di momenti di espansione (con il gioco libero) e concentrazione (con le attività proposte).